Proctologo Roma - Santo Spirito
Il medico specialista della Proctologia è indicato con il nome di Proctologo. E’ quella figura specialistica che si occupa dello studio delle malattie a carico del colon-retto e dell'ano. Le competenze del proctologo riguardano quindi tutti gli organi collegati all'apparato colon-rettale, infatti l'etimologia della parola Proctologo deriva dal greco "procto" (ossia ano) e "logo" (ossia discorso). Le patologie trattate sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro: tra le più note sono:
- Emorroidi, ovvero delle vene posizionate nel retto che si ingrandiscono;
- Ragadi ovvero un'ulcera dell'ano, situata prevalentemente sulla linea mediana posteriore che può avere diverse conformazioni e lunghezze;
- Fistole ovvero dei piccoli canali che creano un'innaturale comunicazione tra l'ano e la cute circostante;
- Prolasso rettale, stato patologico che si sviluppa nella fuoriuscita, per via del canale anale, di una porzione di intestino retto.
Proctologo a Roma Dott.ssa Isabella De Felici
Il “Centro di Proctologia” di Roma è una struttura medica multidisciplinare ed è un centro altamente specializzato per la Proctologia. La struttura si trova nell'area metropolitana della città di Roma.
E’ considerato un ottimo centro specializzato per la Proctologia e l’Endoscopia Digestiva, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche innovative e di ultima generazione.
In tale sede la Dott.ssa Isabella De Felici, specialista tra i migliori proctologi nella città di Roma e selezionata da Eccellenza Medica, in collaborazione con una equipe medica/infermieristica qualificata, esegue quotidianamente numerosi esami e visite specialistiche, occupandosi della diagnosi e del trattamento delle principali condizioni e patologie proctologiche.
Dott.ssa Isabella De Felici
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgica, nonchè perfezionata in Proctologia, attualmen[…]
Foto del centro di Proctologia di Roma – Santo Spirito
Richiesta di prenotazione presso il centro di Proctologia Roma – Santo Spirito
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Cos’è la Proctologia
La proctologia è la branca medica super specialistica che si occupa dello studio della fisiologia, delle patologie e delle funzioni del colon-retto e dell'ano, e quindi studia tutte le funzioni a carico di questi organi ma soprattutto le relative patologie quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di chron, fistole e diverticoliti.
Di cosa si occupa il proctologo?
Il proctologo si occupa di diverse problematiche e sintomi, quali:
- dolori anali prolungati e persistenti;
- sanguinamenti anali o presenza di sangue nelle feci;
- mal di pancia continui e persistenti non diversamente spiegabili;
- trattamento di emorroidi, interne o esterne;
- difficoltà ad andare in bagno o stipsi;
- presenza prolungata di sintomi quali crampi addominali, dolori addominali, nausea, costipazione e diarrea;
- disordini o disturbi di qualsiasi genere nell'ambito del colon e dell’ano.
Come avviene una Visita Proctologica?
La prima fase di approccio dello specialista avviene tramite la visita proctologica. Essa ha lo scopo di analizzare e capire le sintomatologie riportate dal paziente e quindi di identificare un opportuno percorso terapeutico. Nel corso della visita si eseguirà un colloquio, finalizzato ad individuare con accuratezza i sintomi accusati dal paziente e dunque i motivi per i quali quest’ultimo si è rivolto allo specialista.
Successivamente si procederà con la fase di ispezione diretta della parte interna ed esterna dell’ano. Nel corso di tale ispezione, più comunemente chiamata "esplorazione rettale", viene chiesto al paziente di sdraiarsi sul fianco sinistro in posizione fetale. Dopo si procederà con l’esecuzione dell’esplorazione vera e propria che potrà essere eseguita sia in forma diretta con l’utilizzo, da parte dello specialista, di un guanto lubrificato (al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente), sia tramite il ricorso a strumentazione endoscopica (anoscopia o rettoscopia).
La valutazione proctologica potrà esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta, da parte del medico, di accertamenti specialistici, come ad esempio una colonscopia o una RX.