Quando parliamo di diarrea (o dissenteria) ci riferiamo all'espulsione di feci con consistenza molle o acquosa, spesso accompagnata da muco e\o pus. Spesso si tratta di un disturbo passeggero le cui cause possono risiedere in numerosi fattori. In questo articolo non ci soffermeremo a parlare delle cause quanto piuttosto dei rimedi naturali cioè di cosa si può fare per far passare la diarrea.
- Bere tanta acqua. L’espulsione ripetuta di feci fa si che il corpo possa ritrovarsi disidratato: è fondamentale quindi reintegrare all'interno del corpo i liquidi perduti bevendo molta acqua, tisane e zuppe.
- Fermenti lattici: fondamentali per ripristinare il giusto funzionamento della flora batterica intestinale.
- Il limone è il classico rimedio della nonna. Il the caldo con il limone può essere un valido aiuto contro la dissenteria: questo agrume possiede, tra le altre, molte proprietà benefiche per il benessere intestinale.
- La menta (non parliamo di caramelle al gusto di menta, ma le foglie). Un the alla menta o un infuso prodotto facendo bollire qualche foglia di menta in acqua potrebbe aiutare a bloccare la diarrea, grazie alle sue proprietà anti-spasmodiche, utili per contrastare situazioni di crampi e gonfiore.
- Camomilla. Il calmante naturale per eccellenza, il più famoso, anche in questo caso può esser d’aiuto conto gli attacchi di dissenteria calmando la pancia, rilassando l’addome e alleviando la diarrea.
- Dieta. Curare l’alimentazione prediligendo pasti in bianco, leggeri e sani sicuramente favorisce il riequilibrio intestinale.
Se la diarrea persiste per più di 5 giorni è bene avvisare il medico il quale potrebbe prescrivere un farmaco antidiarroico.