logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Feci del neonato: come deve essere la cacca dei neonati?

feci-neonato
tabella colore feci neonato


Tutto ciò che ruota intorno ad un neonato è un mondo tanto affascinante quanto sconosciuto, e proprio per questo può destare preoccupazioni. Anche le sue feci!


È importante per i neo genitori tenere sotto controllo le feci del loro bambino: il loro colore e consistenza possono essere un campanello di allarme in caso ci fosse qualcosa che non va.


Vediamo allora insieme le caratteristiche delle feci del bambino e come cambiano nel tempo.

  • Il meconio è la prima cacca del neonato emessa non dopo i 3 giorni di vita. La sua colorazione così come la sua consistenza è molto particolare: questa tipologia di feci è nero-verdastra. Il meconio non è altro che materiale organico che era presente nell'intestino del neonato quando egli viveva nell'ambiente uterino e ciò muco e liquido amniotico.
  • Dopo l’espulsione del meconio, il neonato inizia ad espellere le cosiddette feci di transizione: il loro colorito è più tendente al verde e risulta meno appiccicoso


Vi è differenza nel colorito delle feci del neonato se egli è alimentato con latte materno o artificiale.


  • Se il bambino è alimentato al seno in modo esclusivo, le sue feci risultano di un colorito che varia dal giallo ocra al giallo acceso e la loro consistenza è cremosa e\o liquida. Possono esser presenti dei grumi biancastri, questi sono granelli di caseina: una proteina presente nel latte che viene espulsa con le feci se vi è una concentrazione elevata nel latte materno.
  • Qualora il bambino venisse alimentato con latte artificiale notiamo che le sue feci risultano più compatte, di un colorito giallo chiare e\o tendente al marroncino.
  • Dopo lo svezzamento, la flora batterica del bambino cambia e con essa le sue feci che assomigliano a quelle di un adulto di consistenza più solida, di colore marrone. Spesso possono esser presenti dei residui alimentari: sono alimenti ricchi di fibre che non si riescono a digerire e che vengono degradati da batteri intestinali che però nei bambini fanno si di velocizzare il transito intestinale, per cui i residui alimentari non hanno tempo di degradarsi.


È importante tenere sempre sotto controllo le feci del neonato, perché attraverso queste si può analizzare la sua salute. È bene rivolgersi al pediatra qualora le feci del bambino assumono colorazioni e consistenze:


  • biancastre, poiché potrebbero essere il segnale di una ostruzione delle vie biliari;
  • nere. Le feci nere possono essere dovute ad un’integrazione di ferro e quindi non vi è nulla di preoccupante. Se le feci risultano nere e molli possono essere indicativi di un sanguinamento dello stomaco;
  • feci con muco possono essere un segnale di intolleranze alimentari e\o malattie metaboliche.


In genere, non è necessario preoccuparsi in presenza di cacca verde nel neonato. Stesso discorso vale anche se la cacca è di colore verde scuro. Essa, infatti, è solitamente causata dalla bile, un fluido prodotto nel fegato del tuo bambino, la cui funzione è quella di supportare i processi digestivi. Le feci del neonato potrebbero essere verdi possono anche tra i 4 e i 6 mesi, cioè in corrispondenza dell'inizio dello svezzamento, quando il bambino potrebbe incominciare a mangiare cibi solidi e verdi, come piselli frullati, spinaci e fagioli.


Come, invece, comportarsi in presenza di cacca dura nel neonato? Partiamo dal presupposto che i bambini possono diventare stitici quando vengono introdotti ai cibi solidi. Le feci granulose potrebbero anche essere un segno di sensibilità al latte o alla soia o un'intolleranza a qualche sostanza presente nel latte materno oppure nel latte artificiale.


Occhio anche al muco nelle feci del neonato. Anche in questo caso è bene non allarmarsi subito. Una piccola quantità di muco nelle feci di un bambino in genere non rappresenta un problema Al contrario, muco presente in grosse quantità o in più pannolini consecutivamente o muco accompagnato a diarrea possono indicare un'allergia, un'infezione o altre problematiche.


Se un bambino ha movimenti intestinali più frequenti del solito, potrebbe essere un segno di diarrea.nIn un bambino con diarrea, le feci liquide e molli potrebbero contenere muco. C'è, però, da precisare che se il muco nelle feci compare anche nel neonato allattato al seno, è normale che la cacca sia molle e un po' liquida. In questo caso, dunque, potrebbe essere difficile distinguere tra feci normali e diarrea.


Fondamentale è anche notare se vi sono cambiamenti nella frequenza di evacuazione. Consigliamo di consultare il pediatra quando le feci sono molto molli o acquose per almeno tre pannolini. Anche in presenza di cacca dura o cacca nera è importante rivolgersi quanto prima al medico.

CONTATTI

Chiamaci

numero verde proctologo.eu

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: